Drawing / Unsubstantial / In/natural Rhythms
Alessio Riccio - Ernst Reijseger / Alessio Riccio - Stefano Battaglia - Dominique Pifarély / Alessio Riccio (Unorthodox - Italia 2000, 2001, 2002 )
A poco più di trent'anni il percussionista e compositore fiorentino Alessio Riccio vanta un curriculum prodigioso. Da studente ha ricevuto alti riconoscimenti dal Berklee College (l'Outstanding Musicianship Award), vinto borse di studio e concorsi in Italia (Siena jazz) e all'estero (tra cui il Modern Drummer / Drummers Collective Contest, il Percfest '98).
Come musicista e autore ha vinto concorsi come l'EuroJazz 1994, il BargaJazz 1995, l'International D.O.C. Jazz 1997. In questi anni, lo abbiamo visto impegnato in modo continuativo con Claude Barthélémy, Stefano Battaglia e Philippe Nahon mentre ha collaborato con Steve Coleman, Steve Lacy, Tim Berne, Carla Bley, Franco D'Andrea e molti altri. Infaticabile sperimentatore e progettista, sostenuto dalla volontà di controllare ogni fase del suo lavoro, da qualche anno Riccio ha fondato l'etichetta Unorthodox (poteva chiamarsi altrimenti?) di cui presentiamo ora tre interessanti progetti.
Anche se la formazione del percussionista si è arricchita di estetiche e contributi piuttosto ampi (tra cui l'iniziale heavy metal e il jazz rock) la prospettiva generale della sua ricerca si colloca oggi tra musica contemporanea di stampo colto, libera improvvisazione post-free, musica elettronica ed influssi di musiche etniche. Tutti tre i dischi, si muovono con gradazioni diverse all'interno di questa ricerca offrendo un ritratto esaustivo delle sue notevoli doti percussive e di quelle progettuali.
Iniziamo dal lavoro meno recente, Drawing, che è stato pubblicato nel 2000. È un confronto a due col geniale violoncellista olandese Ernst Reijseger che si muove tra spinte visionarie, bozzetti cameristici e un confronto improvvisato tanto imprevedibile quanto ricco di felici trovate. Il percorso musicale si svolge attraverso quindici episodi, associati ad altrettante opere d'arte contemporanea (da Mirò a Rothko) e ne riflette, se vogliamo, la ricca variazione cromatica: atmosfere di forte spinta ritmica (d'impronta rock, come "Mark Tobey - Edge of August) si alternano a brani accademici come "Hans Hofmann - Luna nascente", oppure aleatorie improvvisazioni convivono con brani dal ricco impatto melodico- percussivo. A questo riguardo il tema forse più coinvolgente è "Joan Mirò - Il carnevale di Arlecchino".
Piuttosto diverso è Unsubstantial, uscito nel 2001. Il sottotitolo annuncia Sonorous Sculptures, Piano and Violin ed il ruolo di Riccio cambia profondamente. Dalle esplosive percussioni del precedente si passa ad un originale lavoro sulle dinamiche ritmiche (vere sculture sonore che si articolano in parallelo) e diventano l'ideale supporto per Dominique Pifarély al violino e Stefano Battaglia al pianoforte. Lo struggente lirismo del violinista è incantevole tanto quanto il cameristico approccio di Battaglia e questa grazia di fondo domina tutto il disco, anche negli episodi più aleatori.Unsubstantial è un progetto di musica contemporanea, sicuramente non facile al primo ascolto ma capace di appagare i coraggiosi.
In/natural Rhythms è forse il lavoro più vicino ai gusti del pubblico che segue sia il jazz che il variegato universo delle musiche etniche. Il lavoro è ottimo e la presenza in organico di Gianluca Petrella al trombone e Michel Godard alla tuba sono ulteriori garanzie in proposito. I brani lasciano molto spazio agli interventi solistici (Petrella è sempre emozionante), sono arricchiti da azzeccati accostamenti timbrico-ritmici ma ho qualche riserva sull'uso ritmico-iterativo delle voci che in alcuni brani risulta artificioso. Di particolare interesse, invece, sono le libere improvvisazioni di Riccio in duo o in trio con Petrella e Godard (in particolare "Sea") ed alcuni quadri di "Ancestor Dance".
Valutazioni:
Drawing: * * * ½
Unsubstantial: * * * *
In/natural Rhythms: * * * ½
Elenco dei brani:
Drawing:
01. Jean Paul Riopelle - Incontro (1956) - 8:29
02. Hans Hofmann - Luna nascente (1964) - 1:58
03. Clyfford Still - 1957 - D N° 1 - (1957) - 5:03
04. Wols - La melagrana blu (1946) - 3:46
05. Balthus - La camera da letto (1954) - 1:16
06. Georges Braque - Studio IX (1951-56) - 6:25
07. Patrick Heron - Manganese In Deep Violet (1967) - 1:40
08. Willem De Kooning - Donna e bicicletta (1952-53) - 4:23
09. Sam Francis - Blue On A Point (1958) - 0:41
10. Max Ernst - Il grido del gabbiano (1953) - 2:18
11. Larry Poons - Viaggio notturno (1968) - 0:56
12. Mark Tobey - Edge Of August (1953) - 4:30
13. Mark Rothko - Arancio, giallo, arancio - (1969) - 1:03
14. Jean Fautrier - Ostaggio (1945) - 6:30
15. Joan Mirò - Il carnevale di arlecchino (1924-25) - 3:29
Composizioni di Alessio Riccio eccetto i brani 2, 7 e 13 scritti da Ernst Reijseger.
Unsubstantial:
01. Erased - 4:40
02. Idolatry - 3:06
03. Subliminal - 2:08
04. Materialization # 1: Gift - 3:18
05. Witchcraft - 5:08
06. Nixies - 1:24
07. Estrangement - 11:24
08. (And She Danced) Deadly Love Dance - 3:15
09. Materialization #2: Sign - 1:08
10. Nightcrawler - 4:54
11. Jaded - 4:14
12. Shyly - 4:42
13. Not Me! - 3:36
14. Materialization # 3: Loss - 2:43
Composizioni di Alessio Riccio eccetto i brani 8 e 13 scritti da Battaglia /Pifarely
In/natural Rhytms:
01. Ancestors Dance Part 1: Divination - 9:15
02. Rain - 5:51
03. Quietness Path - 1:08
04. Shrift - Prelude - 2:15
05. Water - 6:42
06. Monasticism - 1:09
07. Divination-Reprise - 2:22
08. Wind - 5: 40
09. Nimeth - 1:06
10. Sea - 5:10
11. Ancestors Dance part 2:Shrift - 8:26
Tutti i brani sono di Alessio Riccio
Musicisti:
Drawing:
Ernst Rejiseger (violoncello)
Alessio Riccio (batteria, percussioni, elettronica)
Unsubstantial:
Stefano Battaglia (pianoforte)
Dominique Pifarély (violino)
Alessio Riccio (percussioni, elettronica)
Diana Torto (voce)
In/natural Rhythms:
(Formazione complessiva)
Gianluca Petrella (trombone)
Michel Godard (tuba)
Mirko Guerrini (flauti)
Alessio Riccio (batteria)
Diana Torto (voce)
Andrea Figallo (voce)
Alessandro Riccio (voce recitante)
Guido Melis (clapping)
Lorenzo Desiati (clapping)